L'esordio narrativo dello scrittore pinerolese è datato gennaio 2008 con il fanta-thriller GATELAND. Nello stesso anno ha ricevuto la segnalazione dell’Associazione ARTE CITTA’ AMICA di Torino nell’ambito delle opere edite con il suo romanzo ROBINSON JR. Nel 2009 esce il suo terzo romanzo, una storia di satira politica dal titolo TODOS CABALLEROS. Satan’s Womb/L’Utero di Satana è il suo quarto romanzo e rappresenta un ritorno alle tematiche fantastiche a lui care.
lunedì 18 maggio 2009
L'UTERO DI SATANA
La trama
Nicholas Marshall subisce una serie di attentati dai quali salva a stento la sua vita. Decide di fuggire da Portland per recarsi al Satan's Womb e qui trovarvi protezione. La struttura, un'enorme costruzione edificata all'interno di Mount Withney, offre rifugio ed ogni sorta di divertimento. Dopo un primo periodo di euforia, il protagonista del romanzo si renderà conto di essere capitato in un luogo dove la sua vita varrà molto poco. Lo salverà l'amore...finchè dura.
I personaggi
Nicholas Marshall-E' più bravo a fare di conto che l'eroe. Tuttavia, la sua esistenza sarà costellata di incidenti mortali e solo facendo appello a tutto il suo coraggio potrà sperare di cavarsela.
Scarlette Bats-Bella, ingenua, innamorata...Scarlette ha fatto vita da reclusa per anni ed al Satan's Womb ci sta maledettamente bene.
Jasper Shitwell-Un dirigente di azienda del Montana che sa troppe cose sull'occultismo e che ha un dramma inconfessabile nel suo passato.
Il Direttore Quinlan-Un Direttore antropofobico non è esattamente ciò che ci vuole per l'interno del Monte Withney.
Il Dottor Lampard-Il Primario, Responsabile Sanitario di tutta la struttura. Anche lui ha parecchie cose da nascondere.
Curiosità
Ned Ludd Ned Ludd è il personaggio storico forse a me più caro. La sua contro-rivoluzione industriale è un esempio di come si possa coniugare la lotta delle idee con il rispetto della persona. Ci tenevo a dedicargli un romanzo o parte di esso e sono contento che sia capitato con il Satan's Womb.
Mount Withney Mount Withney non è una montagna cava. Se si eccettuano le cime dell'Alaska con i suoi 4.424 metri è la vetta più alta degli Stati Uniti. Non so dire perchè mi abbia colpito in modo così particolare però non sono pentito della mia scelta.
Jim Salicrup e gli altri Un vezzo che ho è quello di utilizzare nomi di personaggi ideati da grandi autori e rappresentati nelle tavole dei fumetti, nelle pellicole cinematografiche o tra le pagine di altri libri. In alcuni casi uso addirittura il nome proprio di qualcuno di questi autori. Vi lancio una sfida. Siete in grado di trovare tutti i riferimenti alle citazioni di questo genere che compaiono nei miei romanzi?
Pedofilia e Satanismo Ho pensato molto se era il caso di descrivere una scena come quella raccontata da Jasper Shitwell durante un rito satanico. Ho pensato che in molti si sarebbero scandalizzati. Non me ne importa niente. Colpevole non è uno scrittore come me che ipotizza una relazione tra l'occulto e la sparizione di bambini bensì chi ha il dovere di vigilare o di investigare o di condannare...e non lo fa.
La stanza del pericolo Le sale olografiche del Satan's Womb sono una fortemente voluta citazione della stanza del pericolo che tutti i fan degli X-men conoscono molto bene.
Citazioni
L'Utero di Satana è dedicato: a Edgar Rice Burroughs, La sua trilogia su John Carter da Marte è un modello per ogni scrittore del genere fantastico; a Kurt Busiek, in particolare ai capitoli di Astrocity che in Italia sono stati pubblicati in un book col titolo "Confessione"; a Ralph Peter Watkins, regista inglese a mio parere ingiustamente sottovalutato.
Ringraziamenti
I miei più infiniti ringraziamenti vanno al Dottor Elio Dal Molin, all'Ingegnere Alberto De Bernardi, a Federico "the genius" Deri e a Federico Galetto, autore dei quadri di prima e quarta di copertina.
Per sapere come reperire Satan's Womb occorre inviare una mail a pgt2004@alice.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Straordinario. Denso di sorprese e originalissimo. Una buona prova d'autore. Ma qualche regista di successo si accorge di quello che sanno scrivere gli italiani?
Posta un commento