venerdì 1 maggio 2009

Harry Potter torna a scuola...per 1000 Euro.



Pinerolo, 29 aprile 2009

OGGETTO: Invito per conferenza stampa sul Concorso letterario dedicato agli studenti sul tema di Harry Potter

Gentili visitatori,
l’Associazione Gruppo SISIFO ha indetto un Concorso Letterario che presenterà in conferenza stampa Sabato 9 Maggio dalle ore 11.00 alle 12.30 a Palazzo Graneri della Roccia in Via Bogino 9, a Torino, nella sala del Circolo dei Lettori.

Il nostro obiettivo è quello di utilizzare Harry Potter ed il fascino letterario di cui gode in special modo tra i giovani per sollecitarli alla lettura di romanzi, attraverso il gioco, la competizione. Vorremmo che gli alunni che nel settembre 2009 frequenteranno la classe prima media inferiore si cimentassero nella scrittura del "capitolo mancante" della saga. Il concorso letterario si intende totalmente gratuito per i partecipanti ed è rivolto alle classi prime delle Scuole Medie Inferiori della regione Piemonte.

Una giuria di artisti e scrittori, valuterà l’anno successivo gli elaborati e comunicherà quale tra i testi pervenuti è meritevole di vincere il primo premio di 1000 Euro in buoni acquisto per libri di testo o di lettura (suddivisi in 500 Euro a disposizione degli autori e 500 all'Istituto Scolastico).

Il concorso letterario si intende rivolto alle classi prime delle Scuole Medie Inferiori della Regione Piemonte. Il testo con la spiegazione del Progetto, le modalità di adesione ed il Regolamento del Concorso sarà messo a disposizione di quei Dirigenti Scolastici che ne faranno richiesta ed è scaricabile sul sito http://www.pgtomatisweb.altervista.org/. In "Harry Potter e i Doni della Morte", J. K. Rowling ha volutamente glissato sugli avvenimenti che intercorrono tra il penultimo capitolo, con la scomparsa definitiva di Lord Voldemort (La falla nel piano) e quello successivo (19 anni dopo). Gli alunni che parteciperanno saranno chiamati a scrivere tale capitolo della saga di Harry Potter della lunghezza minima di 5 cartelle e per un massimo di 15 (tenendo conto che ci si dovrà attenere ai limiti per pagina di 2500 battute) che fa riferimento proprio a questo anello mancante.


Per ogni ulteriore informazione la rimandiamo a:
Pier Giorgio Tomatis
Presidente Associazione Gruppo SISIFO
Via dell'Isolantite 13
Pinerolo
0121399001
3383229758
pgt2004@alice.it
http://www.pgtomatisweb.altervista.org/
http://www.piergiorgiotomatis.blogspot.com/
http://tomatispiergiorgio.blogspot.com/
http://associazionegrupposisifo.blogspot.com/
http://groups.google.pl/group/hogworks
Gabriella Gumina
Via dell'Isolantite 13
Pinerolo
0121399001
3382884027
gabriellagumina@hotmail.com
http://gabriellagumina.blogspot.com/


Per la realizzazione concreta di questo Progetto il Gruppo SISIFO ha ottenuto il nullaosta dell'autrice J K Rowling attraverso la Christopher Little Literary Agency. L'autrice di Harry Potter ha delineato delle guidelines e ad esse l'Associazione Gruppo SISIFO si attiene scrupolosamente.
"Warner Bros. Entertainment and JK Rowling are not responsible for this event but, subject to conditions, they have kindly granted us permission to use the HARRY POTTER® trade mark and other materials."

1 commento:

Franco Tauceri ha detto...

Ciao.

permettimi di esprimere una perplessità sulle modalità del concorso...

La scadenza per l'iscrizione è luglio 2009, ed il concorso è destinato alle prime medie... quindi, a classi che si formeranno solo a settembre, cioè un mese dopo l'iscrizione al concorso.
Quindi l'iscrizione dovrebbe partire dalle prof "alla cieca", senza ancora conoscere gli studenti che avranno...

Per complicare la situazione, aggiungiamo che una tal signora Gelmini ha creato un po' di incertezze per quest'estate, quindi probabilmente a luglio molte insegnanti non sapranno ancora a quali classi o istituti saranno assegnate...

Solitamente concorsi del genere partono "dal basso", per stimolo o suggerimento di studenti... difficile (anche se ammirevole) che partano dalle insegnanti...

Sbaglio? O ho capito male?